Seggiolini antiabbandono, ecco come ottenere i 30 euro

Obbligatori da oggi, 6 marzo, i seggiolini antiabbandono riguardano tutti i bambini al di sotto dei 4 anni. Da oggi dunque, se trovati sprovvisti di questi dispositivi di sicurezza, partono le multe che possono variare da un minimo di 81 fino a 326 euro. Nel caso di violazione reiterata in un periodo di due anni, si rischia invece la sospensione della patente: da 15 giorni a 2 mesi.

Dato l’obbligo di acquisto per un sistema non proprio economico, il governo ha stanziato un fondo per venire incontro alle famiglie: si tratta di 30 euro a bambino.

Come si richiede?

Per poter richiedere il buono basta registrarsi sul sito dedicato, bonuseggiolino.it, usando le proprie credenziali del Sistema Pubblico di Identità Digitali (Spid). Il voucher consente di avere uno sconto immediato di 30 euro sui nuovi acquisti ma è utilizzabile anche in caso di acquisto già effettuato. Il bonus è infatti anche retroattivo e arriva a coprire tutti gli acquisti fatti prima del 21 febbraio 2020, allegando la ricevuta o scontrino fiscale e un’autocertificazione sul modello scaricabile sempre dal sito bonuseggiolino.it.

Leggi anche:
Auto: più costa, meno rispetti le regole
È vero che gli idioti scelgono auto potenti?

Michela Dell'Amico

Michela Dell'Amico

Giornalista scientifica appassionata di ambiente

Potrebbe interessarti anche

Michela Dell'Amico

Michela Dell'Amico

Giornalista scientifica appassionata di ambiente

Gli articoli più letti della settimana